top of page

Cos'è il KRAV MAGA? E' uno sport? E' un'arte marziale?

 

No, è' un metodo, una disciplina nata per ragioni di soppravvivenza in Israele, in Italia invece da un po' di anni è stata adattata al crescente bisogno di sapersi difendere, perchè è facile da apprendere; molte delle tecniche del suo repertorio, sviluppate per lo più da un atteggiamento istintivo, sono simili fra loro, e sviluppate per essere adattate in svariate situazioni critiche, la semplicità infatti, permette l'assimilizione dei movimenti, man mano che ci si esercita, rendendoli fluidi, dinamici ed efficaci, ed essendo il suo scopo "saper affrontare i reali pericoli della strada" necessita di un approccio facile che lo rende diverso rispetto ad altre discipline, Perchè diversa? perchè sviluppa capacità che rendono immediata la valutazione del rischio e della pericolosità di una data circostanza. Con l'allenamento, si impara a scegliere l'azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità. Nelle tecniche del Krav Maga non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità d'esecuzione delle combinazioni fino all'eliminazione del problema, che può voler dire: sia dileguarsi, che colpire e fuggire o arrivare alla risoluzione più estrema. Particolarmente riconosciuto a livello mondiale è lo studio della tattiche e delle tecniche per la protezione di terza persona contro attacchi e/o minacce armate, siano esse effettuate con armi bianche o da fuoco, comprese quelle automatiche e militari. Non solo ricca di tecniche ma pilotata da ciò che è definito l'atteggiamento MENTALE vero perno vincente, indi consigliata a tutte le corporature ed età superiori ai 16 anni.

 

Cosa ci differenzia noi  da altri corsi? la professionalità data da una didattica condita di Legge Italiana adattata alle situazioni di pericolo, non insegnamo solo "tecniche", perchè esse devono poi avere un riscontro nella realtà, e la nostra realtà di tutti i giorni non può scontrarsi INCIVILMENTE con i diritti di tutti, e non solo! Essendo la difesa  personale un sottocapitolo di un argomento ben più vasto, quale la sicurezza personale, durante le nostre lezioni diamo largo spazio soprattutto alla prevenzione dai rischi dati per lo più da nostri atteggiamenti ed abitudini sbagliate, che spesso impattano con realtà diverse con conseguenze spesso pericolose. Chi esce dalle nostre lezioni, esce coscente dei rischi, coscente che per migliorare bisogna saper cambiare, che tutto ciò su cui lavoriamo viene da dentro ognuno di voi, lavoriamo sul guerriero dormiente, sulla sua anima la quale abbisogna tutti i giorni della mente e degli arti per poter sopravvivere serenamente in molteplici situazioni, lavoriamo portando a galla le vostre capacità senza creare traumi conseguenti a vicende passate, lavoriamo per migliorare ed infomare. Per questo sono costantemente aggiornata, formata da docenti sempre stimolati da corsi di formazione ed eventi che fanno relazionare in maniera verticale tutte le realtà, dal giovane allievo, al poliziotto che vive la strada costantemente, alla casalinga, al militare, dalla giovane ragazza all'uomo adulto. Tutti collaborano, tutti lavorano sodo e seriamente, perchè non è solo difesa personale, sicurezza personale è spesso la voglia di cambiare in meglio, di seguito un breve elenco di cosa significa IL NOSTRO METODO.

VECCHIE FOTO DEI CORSI PASSATI

CODROIPO, VILLESSE E MUZZANA

Visita le pagine Facebook

News & Articles

I NOSTRI TECNICI

Tutti i nostri docenti affrontano un percorso formativo lungo ed impegnativo.

Tutti sono impegnati costantemente nell'aggiornamento tecnico.

Partecipano regolarmente a corsi di:

 

  • psicologia e sociologia

  • primo soccorso con uso del defibrillatore

  • didattica e andragogia

 

I NOSTRI CORSI

Nei nostri centri potrai trovare:

 

  • corsi dedicati alla Difesa Personale rivolti a tutti

  • corsi dedicati alle Forze dell'Ordine e Militari

  • corsi dedicati alla Difesa Personale Femminile nei nostri Centri Donne Sicure

Info

ci trovi anche su Facebook

 

 

 

 

 

clicca sui link! sopracitati!

SEZIONE NOTIZIE LE ULTIME FOTO DEL CORSO TRAINER

UN PO' DI STORIA

Il Krav Maga è nato in Israele negli anni '40 ad opera Imi Lichtenfeld, non certo per motivi artistici o sportivi ma per esigenze militari di sopravvivenza.

Negli ultimi cinquant'anni si è evoluto e perfezionato sul campo di battaglia, durante le numerose guerre sviluppatesi in Medio Oriente. Fino a vent'anni fa era un esclusivo sistema insegnato ai reparti speciali dell’Israeli Defense Force e agli operatori della sicurezza nazionale.

Successivamente, venne adattato per le esigenze civili, ed insegnato negli ultimi dieci anni in molti stati del mondo, mantenendo sempre intatti i principi fondamentali per cui è nato.

 

IN ITALIA

Dal 1999 Marco Buschini, esperto di tecniche di combattimento civili e militari, appartenente ad un reparto speciale della Polizia di Stato, dopo essersi formato con i massimi livelli di Krav Maga allievi diretti del Maestro Imi Lichtenfeld, ha iniziato a diffondere il Krav Maga in Italia, tanto da essere anche menzionato nell'Enciclopedia dello Sport Treccani sotto la voce Krav Maga.

Attualmente il Krav Maga in Italia è un fenomeno molto diffuso. Il bisogno di sicurezza sempre più attuale e l’interesse per la difesa personale ha fatto sorgere numerosi centri dove si insegna questa disciplina.

I nostri centri da più di 16 anni hanno mantenuto invariata la tecnica tramandata dai Maestri Israeliani. I nostri Capi Scuola mantengono alto il livello tecnico aggiornando costantemente tutti i tecnici SIKM

 

I NOSTRI NUMERI

La nostra Federazione è presente in più di 10 Regioni italiane.

Più di 100 Centri di Formazione

Oltre 90 Tecnici in costante aumento

Più di 2000 praticanti

Instructor Krav Maga

Impara a difenderti, prevenire, e vivere serenamente in sicurezza

Claudia Civran

Contatti

Contattateci per avere informazioni riguardo ai corsi, per curiosità sul metodo e per qualsiasi altra domanda. Vi risponderemo il prima possibile! Lasciate i vostri dati ed una mail valida

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page